Biografia

La meraviglia per il mondo circostante, la curiosità di conoscere sempre ulteriori punti di vista, le domande intorno all’uomo, all’altro, così simile a me eppure così diverso da me, mi accompagnano da che ne ho memoria. Così, dopo la Maturità Classica, mi sono iscritta al Corso di Laurea in Filosofia.

Mi beavo dell’amore per ciò che andavo apprendendo, delle risposte agli interrogativi di adolescente che trovavo nelle riflessioni di chi, nei secoli, mi aveva preceduto. Il mondo accademico mi insegnava, attraverso la competenza di ottimi docenti, il metodo d’indagine filosofico, la capacità logica, il rigore del ragionamento, tuttavia, al termine del mio percorso di studi, conseguita la laurea, un sipario incominciava a calare sulle esperienze fino ad allora fatte. Per qualche anno la vita mi ha portato lontano dalla speculazione filosofica, anche se, come filosofo, ho sempre avuto quella marcia in più che mi ha agevolato nel districarmi nelle maglie dell’esistenza.

Fatto sta che proprio l’aver sperimentato in prima persona l’enorme potenzialità dell’utilizzo della filosofia nella cura di sé nella quotidianità della vita, mi ha spronato alla ricerca di persone con cui condividere questa risorsa, ed è così che sono approdata al Counseling Filosofico.

Ho frequentato il corso triennale presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico di Torino conseguendo il diploma di Counselor Filosofico; ho conseguito altresì il diploma di Master Universitario di Secondo Livello in Counseling Filosofico presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma nel centro affiliato SSF Rebaudengo di Torino.

Sono iscritta al Registro Nazionale della Società Italiana di Counseling Filosofico (SICoF) e collaboro alle attività formative della Scuola Superiore di Counseling Filosofico (SSCF) di Torino.

Partecipo al Comitato di redazione della Rivista Italiana di Counseling Filosofico.

Sono iscritta all’ Albo dei Consulenti dell’Ufficio Provinciale Scolastico di Torino.

2015-10-30 11:51:44